Parent Coaching: percorso di supporto genitoriale
- michelazandomeneghi

- 25 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 mar 2020
Cos'è il Parent Coaching?
E' un percorso strutturato rivolto a genitori che, singolarmente o in coppia, abbiano incontrato delle difficoltà nella gestione della vita quotidiana con i loro bambini.
L'obiettivo è di supportare i genitori, fornendo loro uno strumento concreto che li stimoli a produrre un cambiamento nel loro modo di agire e relazionarsi: il presupposto alla base del metodo è che non ci siano dei comportamenti universalmente corretti per rapportarsi in famiglia ma che ci siano dei comportamenti che si riveleranno più adeguati per quei genitori con quegli specifici bambini.
E' un percorso relativamente breve, della durata di 3-12 mesi, durante i quali si programmano degli obiettivi e si lavora per trovare le strategie più adatte per raggiungerli, basandosi sulle proprie competenze e le proprie risorse, con un monitoraggio continuativo e supportivo da parte dello psicologo.
Vengono utilizzati anche concreti strumenti di supporto e feedback.
Alla fine del percorso i genitori saranno stati in grado di trovare la soluzione migliore per affrontare le problematiche contingenti e si sentiranno arricchiti di competenze che non sapevano di poter avere.






Commenti